2014/04/22

I nostri 10 gesti quotidiani per la salute della Terra.


Abbandoniamo la pigrizia.
Un elenco di ciò che tutti possiamo fare giornalmente per partecipare attivamente nel difendere la Terra ( da "Green Me" in occasione della giornata della Terra, l'Earth Day.)

Cerchiamo di fissare i consigli su un foglio, a mente, nella coscienza e nella pratica, seguendo questo tracciato partendo dalle 

  5 R
(Ridurre - Recupera - Riusa - Risparmia -  Rifletti )
 


e dalle 
5 S
(Spegni - Smaterializza - Sostieni - Scopri -Semina )




Earth Day ogni giorno - dal sito greenMe
 

Penso sia il minimo che possiamo fare.
Alimentare la nostra cultura verde ed estrinsecarla nella quotidianità. Pur immersi nei nostri problemi personali non dobbiamo dimenticare di essere 
"parte del Tutto"
di sentirci costruttivamente consapevoli dei danni che giornalmente provochiamo (in aggiunta a quelli degli altri "grandi responsabili"), e di trasformarci in persone coscientemente attive per la salvaguardia del nostro habitat.

Riduci   gli scarti e rifiuti, attieniti ad una raccolta differenziata per far riciclare quanto più materiale riciclabile sia possibile.
Spegni il motore del tuo mezzo di locomozione quanto più ti è possibile (e quando è in sosta momentanea o in coda) e viaggia in modo alternativo.
Recupera ciò che pensi non ti serva più, può servire ad altri! proponilo a conoscenti e amici, donalo, vendilo, portalo ad associazioni.
Smaterializza  al posto di montagne di carta usa il web attraverso semplicissime procedure online, come il web banking, ad esempio.
Riusa  possibilità di riuso creativo usando la fantasia o gli spunti suggeriti da "GreenMe" e da altri sul web. Ingegnati e riusa ciò che stai per gettare in altri spazi del globo.
Sostieni  le realtà aziendali che hanno puntato tutto su ricerca, innovazione ed ecosostenibilità.
Risparmia taglia gli sprechi (fra l'altro risparmi!) scegliendo prodotti in materiali riciclati o con packaging minimale, o puntando sullo sfuso e sul vuoto a rendere, non sprecare acqua, spegni luci ed elettrodomestici inutilizzati.
Scopri e scegli turismo ecologico e responsabile, luoghi di villeggiatura a contatto con la natura o comunque ecosostenibili (parchi nazionali, oasi naturalistiche, orti botanici, agriturismi,..) imparando anche qualcosa in più sul mondo che ti circonda.
Rifletti    su scelte diverse più rispettose dell'ambiente (come pannolini lavabili, la coppetta in silicone naturale  al posto di tamponi ed assorbenti, usa prodotti alla spina, borse per la spesa, e molto altro) fra l'altro soluzioni spesso più economiche, comode e divertenti
Semina  coltiviamo da soli, anche avendo soltanto un terrazzino, erbe aromatiche, ortaggi o alberi da frutto e .. seminiamo una coscienza ecologica diversa in noi e negli altri.


Articolo integrale su "GreenMe":
Nel Giorno in cui si festeggia l'Earth Day, vi proponiamo un mini-glossario dei gesti quotidiani con cui possiamo sostenere e proteggere la Terra nella nostra vita di tutti i giorni.

Partendo dal presupposto che

la parola d'ordine nei nostri stili di vita dovrebbe diventare RIDURRE, abbiamo provato a riassumere in 5 R e 5 S le azioni che ci aiutano a dare un senso più green alle nostre giornate.
Perché se è importante celebrare Madre Natura nel giorno del suo compleanno, altrettanto fondamentale è festeggiarla e non dimenticarsi di lei negli altri 364 giorni dell'anno. Come? Provando a compiere almeno una delle seguenti azioni:
1. Ricicla
Il primo imperativo tocca invece un tasto un po’ dolente per la nostra società dei consumi: l’ingente quantità di scarti che viene prodotta quotidianamente da ciascuno di noi. L’obiettivo principale sta nel ridurli, assumendo comportamenti più razionali e responsabili, e nello smaltirli in modo corretto, attuando sistematicamente la raccolta differenziata, in modo da riciclare tutto quello che può essere riciclato.

2. Spegni
A volte l’auto privata è indispensabile: nel caso di lunghi spostamenti, per raggiungere luoghi un po’ isolati, per trasportare bagagli e oggetti pesanti.... Ma ci sono anche delle situazioni in cui se ne può fare oggettivamente a meno: ad esempio, quando dobbiamo percorrere 500 m o poco più per andare a comprare il pane, o per fare un prelievo al bancomat, o per riprendere i bambini a scuola o all’asilo. In queste (e in numerose altre…) occasioni, facciamo un favore a noi stessi e all’ambiente: spegniamo i motori, parcheggiamo e godiamoci una bella passeggiata o una bella pedalata all’aria aperta. È molto più salutare che restare incolonnati lungo un viale o su una tangenziale. Quando è possibile, poi, cerchiamo i utilizzare il trasporto pubblico, in modo da non contribuire a congestionare il traffico già un po’ folle delle nostre città.

3. Recupera
Non tutti gli oggetti che non usiamo più sono così vecchi o rovinati da dover essere davvero gettati via. Molte delle cose di cui non sappiamo cosa fare, o che non ci piacciono più, potrebbero essere utili alle persone che ci circondano: pensate soltanto agli indumenti, in particolare ai vestitini dei bambini, o ai libri di scuola, agli elettrodomestici, ai mobili… Perché sprecare risorse che potrebbero avere ancora una lunga vita o fare comodo ad altri? Gli oggetti e gli indumenti in buona salute non vanno gettati via: quando è possibile è sempre meglio donarli. Magari a familiari, amici, conoscenti oppure portandoli a qualche associazione. In alternativa potremmo anche provare a venderli, nei siti di e-commerce o ai tanti mercatini dell'usato.

4. Smaterializza
Tra bollette, estratti conto e documenti vari, le cassette postali delle nostre case sono sempre stracolme di buste, volantini e fogli. La notizia è che gran parte di questa corrispondenza potrebbe essere sostituita da semplicissime procedure online, come il web banking, che eviterebbero a noi e agli altri un vero e proprio spreco di carta e di tempo. Pensateci: a volte basta un click…

5. Riusa
Molti degli oggetti e degli indumenti che abbiamo in casa sono davvero troppo vecchi o rovinati, o comunque poco adatti ad essere regalati. Che fare, allora? La risposta potrebbe essere: ricordare che “vecchio” e “rovinato” non sono sinonimi di “inutile”, e provare a mettere in moto la fantasia. Pensate ad esempio alle diverse possibilità di riuso creativo che potete trovare navigando su greenMe.it: dal tavolo decorato con i tappi di bottiglia, al pacchetto regalo realizzato con vecchie stoffe o con carta di giornale. Insomma: prima di finire in una discarica, un oggetto può avere molte vite (alcune delle quali decisamente originali e inaspettate).

6. Sostieni
Ci sono delle realtà aziendali (e nella nostra rubrica Chi è Green potete trovare alcuni interessanti profili) che hanno puntato tutto su ricerca, innovazione ed ecosostenibilità. Quindi, sosteniamole, acquistiamo i loro prodotti e facciamole conoscere. E quando compriamo frutta, verdura e generi alimentari, facciamo attenzione che siano di stagione e che non abbiano attraversato le autostrade di mezzo mondo prima di finire sugli scaffali del nostro supermercato di fiducia. Anzi: tutte le volte in cui possiamo, scegliamo il km zero.

7. Risparmia
Essere eco-friendly, lo abbiamo detto e ripetuto, non è roba da ricchi. Vivere in modo ecosostenibile significa tagliare gli sprechi ed è, di conseguenza, un sistema efficace per risparmiare. Ad esempio, scegliendo di acquistare prodotti in materiali riciclati o con packaging minimale, o magari puntando sullo sfuso e sul vuoto a rendere o, ancora, facendo attenzione a non sprecare acqua ed energia nelle nostre case.

8. Scopri
Dato che siamo in primavera e che si avvicinano i mesi più caldi dell’anno, non possiamo dimenticare il turismo. Meglio, ovviamente, se ecologico e responsabile. Per una vacanza o per la classica gita fuori porta, scegliamo delle località o dei luoghi di villeggiatura a contatto con la natura o comunque ecosostenibili. Tra parchi nazionali e oasi naturalistiche, ma anche orti botanici e agriturismi, le possibilità di trascorrere qualche piacevolissima ora o giornata in un contesto naturale protetto, sano e sostenibile, magari imparando qualcosa di più sul mondo che ci circonda, sono davvero numerosissime.

9. Rifletti
Prima di compiere qualsiasi scelta, fermiamoci un'attimo a riflettere se esiste un'alternativa altrettanto efficace, ma più rispettosa dell'ambiente. Molte volte è la pigrizia o l'abitudine a guidare le nostre azioni quotidiane e a non farci neanche prendere in condiderazione altre possibili soluzioni. Che il più delle volte possono rivelarsi anche comode, economiche e divertenti. Qualche esempio? la coppetta in silicone naturale come alternativa ai tamponi e agli assorbenti usa e getta, i pannolini lavabili, le borse in tela riutilizzabili per fare la spesa, e tante tante altre.

10. Semina

Un piccolo gesto in grado di far nascere una vita. Che sia sul balcone, in terrazzo, nel giardino o semplicemente nella nostra coscienza, proviamo a far germogliare una foglia verde. Erbe aromatiche, ortaggi o alberi da frutto, non importa perché è impareggiabile il piacere di "coltivare" da soli qualcosa di prezioso per noi e per la Terra. Il raccolto non si farà di certo attendere.
 Lisa Vagnozzi



*§*






Nessun commento: